top of page

Denuncia-querela

Studio Legale Avv. Davide Mustari

La querela è la dichiarazione con la quale la persona offesa dal reato chiede espressamente che si proceda in ordine ad un fatto previsto dalla legge come reato (ossia fa richiesta di punizione).

 

La querela è il primo atto con cui si richiede giustizia. 

Screenshot 2024-06-01 alle 10.34.44.png

Hai il nostro supporto

I professionisti che collaborano con lo Studio Legale dell'Avv. Davide Mustari possono offrirti assistenza legale sin dal primo momento. 

La denuncia-querela rappresenta, generalmente, l'atto iniziale del procedimento penale e, conseguentemente,  è necessario che esso sia redatto da esperti del diritto. 

Facciamo tutto NOI. Ascoltiamo la tua storia, scriviamo la denuncia-querela e la depositiamo. 

Scrivania

La denuncia-querela: l'inizio di per un percorso insieme. 

Presentare una denuncia-querela significa attivare la macchina della giustizia. 

Infatti, generalmente, dopo aver sporto denuncia-querela, la Procura della Repubblica avvia un procedimento penale nell'ambito del quale svolge direttamente o indirettamente (avvalendosi della polizia giudiziaria) attività di indagine.

Successivamente al deposito dell'atto, peraltro, la Procura della Repubblica può richiedere al Tribunale l'adozione di misure cautelari personali (obbligo di dimora, obbligo di firma, allontanamento dalla persona offesa, arresti domiciliari, custodia cautelare in carcere ecc.) e reali (sequestro di beni mobili o immobili). 

La denuncia-querela  (contenendo le dichiarazioni della persona offesa che, ove sentita in sede processuale, assumerà la qualifica di testimone) è una vera e propria prova e, conseguentemente, è fondamentale che la stessa sia formulata in modo tale da rappresentare in modo chiaro il fatto costituente reato lesivo dei diritti del (o della) querelante. 

La denuncia-querela può essere sporta - oltre che tramite forze dell'ordine anche - tramite avvocato, il quale provvederà a depositare l'atto  direttamente in Procura della Repubblica. 

Una denuncia-querela ben fatta e ben argomentata (anche da un punto di vista giuridico) rappresenta il primo passo di un percorso volto a fare giustizia.

I professionisti dello Studio legale dell'Avv. Davide Mustari sono in grado di offrire assistenza legale - anche in regime d'urgenza - a tutti coloro che intendono sporgere denuncia-querela. 

Email : info@davidemustari.com 

Tel: +39 3513471151

Metti in moto la macchina della giustizia e tutela ora i tuoi diritti. 

Contatti

Per qualsiasi informazione contattare lo Studio legale ai seguenti recapiti: 

info@davidemustari.com

+39 3513471151

bottom of page